Jim Chen ET Thumb

Intervista con un ballerino di danza classica cinese

Da The Epoch Times
Jim Chen ET

Quando si parla dell'arte della danza, Jim Chen (Jun-Cheng Chen), vincitore del primo premio alla quarta Competizione Internazionale di Danza Classica Cinese di NTDTV, risplende di gioia. Quel piacere si irradia al pubblico quando Chen si esibisce, trasmettendo una sensazione solare e gioiosa. Lui è “spensierato”, come ama definirsi, e porta questa innocenza nelle sue esibizioni.

Realizzare il suo sogno

Chen è nato in una famiglia di artisti dove entrambi i genitori sono ballerini. In questo ambiente, Chen è cresciuto con la passione per la danza classica cinese: "I miei genitori con la loro virtù ed il loro comportamento mi hanno influenzato molto; ho imparato da loro che la danza porta bontà agli altri, per questo ho iniziato a danzare fin da piccolo e sono stato aiutato molto dai miei genitori mentre imparavo a ballare".

Da bambino, Chen è stato mandato alla scuola di danza per imparare il balletto, nonostante lui volesse imparare la danza classica cinese. "Ho sempre apprezzato la qualità rappresentativa della danza classica cinese, che trovo particolarmente affascinante", dice Chen. 

Grazie alle sue qualità espressive intrinseche, la danza classica cinese consente all'artista di rappresentare molto facilmente i personaggi . 

"Quando ho visto l'autentica danza classica cinese, insegnata nella scuola di danza Fei Tian di New York, il mio desiderio di impararla è diventato saldo. Sono stato ammesso alla Fei Tian Dance School nel 2008 e il mio sogno è diventato realtà". 

Negli ultimi anni, Chen ha interpretato con successo diversi personaggi sul palco, da un gioioso, giovane monaco al Re Scimmia sempre carico di risorse, fino al famoso generale Han Xin che nella giovinezza ha imparato a resistere ad ogni insulto e provocazione per portare a compimento le sue imprese quando i suoi importanti doveri diventarono, in età adulta, più gravosi.

Chen crede che cogliere ruoli differenti dipenda da una profonda comprensione della storia dei personaggi.

Ballerini con abilità più mature riescono a rappresentare meglio i personaggi attraverso espressioni e movimenti della danza classica cinese. "Ruoli come il giovane monaco hanno caratteri distintivi. La sua innocenza e la sua bontà di cuore sono similari ai miei. Comunque rappresentare il portamento di Han Xin nella sua gioventù, che resiste agli insulti per portare a termine i suoi compiti, é stato una sfida per me".

"Prima di interpretare Han Xin, ho provato a comprendere la sua vita attraverso la lettura e ho dedicato molto tempo allo studio del personaggio e delle sue sottili espressioni. Mi sono esercitato molto per integrare l’abilità, l’espressione interiore, le pose ed i movimenti".

Chen ha vinto il primo premio alla quarta Competizione di Danza Classica Cinese di NTDTV nella categoria maschile juniores del 2010. Le sue superlative abilità gli hanno permesso di ritrarre vividamente Han Xin. 

Imparare nel corso della vita

La danza classica cinese, costruita su una profonda estetica tradizionale, vanta una storia millenaria ed è basata sulla cultura cinese d’ispirazione divina.

"Nella danza classica cinese, oltre a padroneggiare le abilità, sono molto importanti l'espressione interiore della postura e del movimento e penso che questo sia la chiave per rappresentare i personaggi. Inoltre, devi usare la tua immaginazione durante la pratica. Con l'aumento dell'esperienza le tue abilità diventeranno sempre migliori". 

"L'abilità è un aspetto importante ma va completata con il miglioramento del proprio spirito. I ballerini devono concentrarsi sulla loro coltivazione interiore ed essere persone di alto livello morale per poter fare bene". 

Chen ha detto che nella danza classica cinese "non si smette mai d’imparare". Lui continuerà a lavorare duramente per migliorare l'espressività, le pose, i movimenti e le abilità richieste. Si concentrerà per migliorare la quantità e la qualità dei suoi movimenti. In breve, dedicherà tutta la sua vita ad una carriera nella danza classica cinese. 

Chen ha incoraggiato tutti gli appassionati di danza classica a partecipare alla quinta competizione internazionale di danza classica cinese di NTDTV, che si svolge a new York alla fine di ottobre. 

"Anche partecipare alla competizione è un contributo per diffondere la cultura cinese. Farà conoscere a molte persone i 5000 anni di cultura cinese. I partecipanti possono anche acquisire esperienza e migliorare. È una rara opportunità. Spero che in molti possano parteciparvi e promuovere l'arte pura, buona e meravigliosa della danza tradizionale".